FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Generale
 La locanda della Spada
 domanda sui menestelli:
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ministrel
Fedetroika

Italy
393 Posts

Posted - 06 Sep 2005 :  21:14:32  Show Profile  Visit Ministrel's Homepage  Click to see Ministrel's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao!
sto andando avanti sulle ricerche sui bardi, ed ho notato che in italia i bardi celtici sono esistiti prima di Cristo, il che significa che per scrima non vanno bene...
ma esistono i menestrelli...
le fonti storiche su di loro se ne trovano sicuramente(ma kmq se navigando trovate qualcosa fate sapere),ma la domanda è:
DOVE POSSO TROVARE UNA CAVOLO DI FONTE ICONOGRAFICA????
perchè oltre alle origini e gli argomenti delle canzoni, mi servirebbe sapere come erano vestiti altrimenti che ricostruzione filologica é?!?!?!?
Sperando nella aiuto della vostra somma sapienza...

"hope is only an illusion" Fede3

Feel the power of the dark side...

Dalmi
Avanzato

112 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  12:48:59  Show Profile  Reply with Quote
L'unica cosa che ti posso dire sulle fonti e': cercati tutte le chiesette affrescate della zona (nel cuneese ce ne sono molte) oppure delle pubblicazioni su di esse e cerca tra i personaggi qualche menestrello...anche se io sinceramente non ne ho mai isti, ma forse non li ho visti perche' non li cercavo...In bocca al lupo per la ricerca!

"Flet victus victor interiit"
Go to Top of Page

Capt.Skunk
L'imprenditore

441 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  15:02:48  Show Profile  Visit Capt.Skunk's Homepage  Click to see Capt.Skunk's MSN Messenger address  Reply with Quote
guarda il grosso problema è che noi pensiamo al menestrello stile d&d, invece i menestrelli erano vestiti come persone normali nel caso fossero bardi girovaghi, oppure con vestiti decisamente da corte se erano al servizio di qualche re, comunque se mi ricordo ti porto un po di foto di quadri dove sono rappresentati , il problema è che la maggior parte sono quadri fiamminghi o francesi. Ti conviene spuciare sui dsiti dell'arte o sui libri d'arte.

-------------------------
Convinciti che essere felici significa essere liberi e che essere liberi significa essere coraggiosi.
Go to Top of Page

Ministrel
Fedetroika

Italy
393 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  21:08:43  Show Profile  Visit Ministrel's Homepage  Click to see Ministrel's MSN Messenger address  Reply with Quote
grazie mille per le info!
inizialmente cio che ho trovato sono stati bardi di d&d...poco storici...l'altra cosa che ho notato che dicevate anche voi è che molti erano musci di corte, quindi con vestiti da ricchi ed elaborati, quindi non credo che in una compagnia dove siamo tutti civili io mi possa mettere a fare il nobiluomo...pensavo più ad un musico di strada tipo i primi trovatori o gli stessi bardi, quindi vanno anche bene i vestiti civili, come diceva cap skunk.
grazie 1000 F3

Feel the power of the dark side...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page