Accademie e gruppi di scherma antica, storica e tradizionale in Italia
 
 
Titolo Contenuti Note

"Accademia Malleus"


L'associazione storica "Compagnia d'Arme Malleus" nasce nel 1997 e conta oramai una trentina di tesserati in tutto il Friuli Venezia Giulia. L'Associazione persegue lo studio e la diffusione delle tecniche di combattimento con armi bianche dal medioevo fino ai giorni nostri.

 
"ACI-IFA"
L'Arte Italiana del Combattimento Individuale 
L'Accademia per il Combattimento Individuale (ACI-IFA) è la denominazione data a delle sedi in Italia e all'estero, legate all'associazione IRSAST, diretta dal professor e maestro Tasso, che si occupano della ricerca e diffusione delle tradizioni di combattimento schermistiche italiane.

 
"Argad"
Una compagnia di mercenari, un manipolo di appassionati di ricostruzione e rievocazione storica e di scherma antica.
Argad rievoca un'Idea, quella del gruppo di armati che combatte per professione al soldo del miglior offerente, non inquadrati in una milizia e in una divisa ma liberi di Essere come la Vita e le esperienze ci hanno forgiati.

 
"Ars Dimicandi"
L'Istituto Ars Dimicandi ha come obbiettivo il recupero pratico su basi scientifiche del patrimonio culturale espresso dalle forme di combattimento ginnastiche e schermistiche dell'antichità classica greco-latina

Museo della Civiltà Romana
"Associazione i Duellanti"
L'Associazione “I Duellanti” promuove la rievocazione della storia, della cultura e della società attraverso la pratica della Scherma, come vissuta nei periodi a cavallo tra il 1400 e il 1800.Nel pieno rispetto della sicurezza si può accedere ad una vera scuola del duello libero, con azioni non concordate, ma attese ad una ricerca di arte e virtuosismo basati sulla passione, la competenza ed il senso di responsabilità degli Istruttori e dei Partecipanti al corso.

 
"Cavalieri di Ranaan"
Scuola d'Arme 
"Cavalieri di Ranaan",
dove si imparano le tecniche per il combattimento in armatura tratti da diversi testi (e non solo dal Flos Duellatorum).

 Federati CONI
"Associazione Culturale Castrum Montis"
Il gruppo "Castrum Montis" nasce da una ricerca fatta sulla storia di Castellamonte e del suo Popolo antico; il nome trae origine Medievale dalla città di Castellamonte. I Castrum Montis si esibiscono in Sfilate, Combattimenti, Accampamenti, Lavori Artigianali del periodo antico: calzature, armature, abiti, strumenti di lavoro, attrezzi, armi....e la ricerca dell'oro che si effettuava nelle acque dell'Orco, il torrente della zona.

 
"C.E.R.S."
Le pagine del C.E.R.S., consorzio nazionale europeo rievocazioni storiche

 
"Centuriazione di Adria" Il sito ufficiale della rievocazione romana di Villadose Gruppo Archeologico di Villadose
"CinqueDea"
Il Circolo Culturale "LA CINQUEDEA" è una associazione apolitica, no-profit, che si occupa di argomentazioni a carattere storicoculturale

 
"Compagnia Balestrieri del Mandraccio"
La Compagnia Balestrieri del Mandraccio è un'associazione di rievocazione storica i cui obiettivi sono lo studio e la ricostruzione della vita quotidiana nella Genova medioevale.

 
"Compagnia Callis Maior"
Il recupero e lo studio della scherma medievale sono lo scopo principale della Compagnia Callis Maior, che a Treviso ha riunito un gruppo di appassionati nella ricostruzione di una compagnia di mercenari operante nella Marca intorno al 1380. Lo studio della scherma ha fondamento sugli insegnamenti del Maestro Antonio G.G. Merendoni (presidente e fondatore dell' IRSAST) il quale, tramite lo studio di antichi trattati trai quali il "Flos Duellatorum" (1409), ha recuperato la scherma tradizionale italiana detta Scrima.

 
"Compagnia d'arme Cavalieri del Drago"
Rivivere un'atmosfera medioevale attraverso la scherma antica

 
"Compagnia d'arme Stratos"
La Compagnia d’Arme Stratos è un’associazione di Studio, Ricerca e Rievocazione Storica. La nostra associazione nasce con lo scopo di occuparsi dello studio dell’arma bianca (Accademia d’arme), ma attraverso importanti attività, divise per settore, si propone di diffondere la cultura storica barese e delle terre d’Apulia, con progetti di Ricerca, Rievocazione Storica ed Archeologia Sperimentale, grazie ai quali è diventata una realtà affermata sul territorio nazionale ed estero.

 
"Compagnia dei Falchi"
La Compagnia dei Falchi nasce nel 2004 dal desiderio di un gruppo di amici che, dopo varie esperienze in altri gruppi storici concretizza l'idea di creare un proprio progetto ed in particolare si rivolge ad un'epoca storica molto interessante nell'area Nord-Italiana, il 1400.

Si decide quindi di creare una tipica Compagnia di Ventura che in quel secolo dilagheranno in Italia attraverso la Francia, la Savoia, la Lombardia e gli Stati Pontifici e diventeranno un fenomeno di grande rilievo nella realtà europea di questo secolo, anzi saranno un elemento stabile che si trasformerà in un modo di vivere, in una parte integrante della società.

 
"Compagnia dell'Elefante"
Nel 1997 specialisti e studenti si sono incontrati per rendere accessibile ad un pubblico interessato il passato medievale del nostro territorio.
Nel 1998 la "Compagnia dell'Elefante" si è costituita per lo studio e la tutela della vita medievale e della sua cultura materiale.
Cercando l'epoca adatta, la scelta è caduta sul periodo tra il 1406 e il 1426.

Italiano, tedesco e inglese
"Compagnia della Vergine"
 

Scopo dell’associazione è la conoscenza e la diffusione della cultura marziale italiana e occidentale e delle tecniche di lotta, con particolare attenzione rivolta alla scherma storica, dal medioevo ai primi anni del novecento.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di studiare la scherma e la sua evoluzione nei secoli praticandola in palestra, anche come attività motoria e sportiva.

 
"Compagnia del Cardo e della Rosa"
L'associazione prova, con l'amore e la passione per il Medioevo, a rievocare il combattimento e i valori che in esso sono stati a fondamento delle grandi gesta di uomini come William Wallace e donne come Giovanna D'Arco.

L’attività svolta prevede, però, non solo un lavoro di ricerca e di affinamento delle tecniche di combattimento medioevali ma approfondisce anche la cultura, gli usi e le abitudini della vita del tempo.

 
"Compagnia de' Peon"
Milizie comunali del secolo decimo terzo

 
"Compagnia de Tergeste"
La “Compagnia de Tergeste” è un’associazione senza fine di lucro che si prefigge lo studio, la divulgazione, la sperimentazione e la rievocazione di usi, costumi e consuetudini di arti, mestieri e tecniche dell’armeggio e della storia militare dell’Occidente, con particolare riferimento al periodo medievale

 
"Compagnia di Chiaravalle"
Sito della Compagnia di Chiaravalle

 
"Compagnia dei Leoni d’Oro"
Sito Web Ufficiale dell'Associazione Sportivo Culturale dei Leoni d'Oro di Firenze
Scuola di Scherma medievale in armatura pesante
Scuola di formazione cavalleresca

 
"Compagnia duellanti dell'Orifiamma Blu"
Coloro che fanno di un'arte una dottrina di vita , gente di altri tempi che crede ancora nell'onore e nelle loro capacità. Il gruppo dei duellanti è uno dei più numerosi di cui l'Associazione Aleramica dispone: tale gruppo ha partecipato ad alcune delle più importanti manifestazioni della provincia di Alessandria: è stato impiegato più volte in mischie e battaglie di grandi dimensioni.
Trenta armati di tutto punto, tra i quali anche donne, ripropongono duelli cortesi e non...

 
"Compagnia Giovanni delle Bande Nere"
La Compagnia Giovanni delle Bande Nere è un' associazione che mostra gli usi, costumi e tradizioni dell'epoca delle Bande Nere di Giovanni de'Medici. Ciò viene realizzato mostrando gli abiti, rappresentando temporaneamente gli accampamenti ed i giochi d'arme e mettendo in risalto anche tutte le abitudini quotidiane del XVI secolo italiano. Lo studio delle armi, strettamente legato all'attività sportiva, viene curato dalla sede di Firenze dell'Istituto per lo Studio della Scherma Antica "Sala d'Arme Achille Marozzo"

 
"Compagnia dell'Orso Nero"
Secolo XIV°. Chieri è una delle città più importanti del Piemonte. E come tutte le città importanti la sua popolazione non vuole più far parte della milizia. Cosa fare allora? La risposta è una sola: MERCENARI!

 
"Compagnia della Valle di Mezzo"
Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro nata da 6 amici appassionati di scherma antica e che rievocano il periodo dal 1250 al 1400 cercando di essere il più fedeli possibili

 
"Il Contemezzocuore"
La Compagnia d’Arme “Il Contemezzocuore” nasce nell’ormai distante 2008, accesa dalla fiamma della passione che anima i suoi membri e sorretta dalla loro pluriennale esperienza nel campo della rievocazione storica. Scopo ultimo della sua schiera di compagni d’arme è quello di inscenare la storia del Medioevo, donandole nuova linfa vitale.

 
"Condotta mercenaria"
I mercenari furono una caratteristica comune a quasi tutta l'Europa del XIV e XV secolo, sebbene li si conoscesse da tempo. Ma in nessun altro modo si sviluppò un tale sistema di assunzione, pagamento e organizzazione di truppe mercenarie come in Italia.

 
"Confraternita del Dragone"
 

La Confraternita del Dragone nasce nel 1996 dalla passione di alcuni amici per il Basso Medioevo.
Dallo studio effettuato su libri, manoscritti e miniature del periodo compreso tra l'XI e il XIII secolo è nata l'esigenza di riproporre le varie tecniche di combattimento unitamente all'armamento, il vestiario e la vita quotidiana dell'epoca.
Il lavoro di ricerca e di ricostruzione sono tutt'oggi in continua evoluzione e grazie agli anni di pratica hanno dato luogo a una rievocazione di straordinaria e spettacolare resa scenica, per l'accuratezza e per i particolari dell'equipaggiamento, ma soprattutto per l'estremo realismo dei combattimenti (pur restando in totale sicurezza).

 
"Corporazione arcieri Storici Medievali"
La Corporazione Arcieri Storici Medioevali ha come scopi sociali l'unificazione di intenti, strategie e obiettivi dei vari arcieri storici, al fine di determinare una reale tutela e diffusione dell'arcieria storica medievale su tutto il territorio nazionale e promuovere e patrocinare incontri e manifestazioni storico-culturali riguardanti il Medioevo

 
"Dipintori, Santi e Fanti" Gruppo storico basso-medievale. Organizza corsi di scrima (scherma medievale), di tiro con l’arco e alla balestra con attrezzature e tecniche del XIV e XV secolo. Il tutto nell’ambito del recupero delle arti marziali italiane basso- medievali. Si organizzano anche corsi di pittura, disegno, dizione e dicitura di poesia cortese, danza medievale e rinascimentale, nonché banchetti conviviali con ricette dell’epoca

 
"Dragoni Rossi di S.A.R."
L'atto costitutivo del Reggimento DRAGONI DI S.A.R. è un documento del 26 gennaio 1683, con cui si stipula un accordo, detto capitolazione, tra Vittorio Amedeo II ed il Conte Augusto Scaglia di Verrua per la levata, ossia la costituzione di un reggimento di dragoni. Il reggimento si compone di 23 ufficiali, 300 uomini su 76 compagnie di 50 cavalli ciascuna, fissando come data di completamento il 22 marzo 1683.

 
"Flos et Leo"
La nostra compagnia si occupa dello studio e pratica delle arti marziali medioevali (scherma storica XIII° e XIV° secolo) basandosi sugli antichi testi e manoscrittiFlos et Leo giunti fino a noi. "Flos et Leo" prende il nome dal simbolo della città di Tortona, un leone che impugna una rosa e dal celebre trattato di Fiore dei Liberi, il "Flos Duellatorum", il nostro motto "Hostibus Leonem Domino Florem" significa "Dai il leone ai nemici ed il fiore a Dio".

 
"Flos Ferri"
L’associazione Flos Ferri nasce nella primavera del 2001 per volontà di Gianluca Falcone e Marco Signorini i quali, dopo alcuni anni di pratica “solitaria” dell’arte della Scherma Medievale, hanno deciso di trasmettere e condividere la loro passione con chiunque fosse interessato a questa disciplina.

 
"Gruppo storico Media Aetas"
Il Gruppo ha per oggetto lo studio del Medio Evo e della sua cultura, con particolare riferimento ai secoli XIV e XV.
L'attività del Gruppo Storico MEDIA AETAS, svolta con impegno, serietà, e amore per l'epoca, intende rivivere in prima persona le atmosfere medievali curando il contesto storico ed estetico con lo studio e la rappresentazione durante manifestazioni e sfilate Storiche.

 
"Compagnia Grifone della Scala"
La Compagnia D'Arme Grifone della Scala nasce nel 2003 per volontà di tre ragazzi appassionati di Storia. La nostra compagnia si occupa dello studio e pratica delle arti marziali medioevali (scherma storica XI e XIV secolo) basandosi sugli antichi testi e manoscritti giunti fino a noi. "La Compagnia Grifone della Scala" prende il nome dal simbolo della milizia della città di San Severino, un Grifone con vicino una scala a 5 pioli. Con il nostro motto "Onore et Umiltà", vogliamo mostrarci al pubblico come persone umili e di buoni propositi cavallereschi.

 
"A.S.D. Grifoni Rampanti"
La compagnia delle Armi Grifoni Rampanti è una associazione storica culturale sportiva senza fini di lucro e senza scopi politici, nata da un' idea del Vice-Capitano Giannini Francesco. I Grifoni Rampanti rievocano un aspetto del Medioevo forse meno nobile rispetto ai temi più comuni, ma non per questo meno importante: quello del mercenariato. La composizione del nostro gruppo, infatti, prevede esclusivamente “uomini d’arme” accompagnati da donne e sollazzi, tipico seguito delle milizie mercenarie

 
"Guerrieri di Skye"
I Guerrieri di Skye nascono come gruppo di rievocazione storica e scherma antica in riferimento al periodo che va dal 900 al 1450, con particolare attenzione ai vichinghi e agli ordini cavallereschi del 1200

 
"Historia Bari"
Historia è un'Associazione Storico-Culturale il cui scopo principale è lo studio, la divulgazione e la reinterpretazione del medioevo e, più specificamente, dell'aspetto guerresco di questo complesso ed affascinante periodo storico.

 
"Incisa 1514"
Il "Gruppo Storico Incisa 1514" è un’associazione culturale no-profit che ha per scopo la riscoperta, la manutenzione, la valorizzazione e la divulgazione della storia del Comune di Incisa Scapaccino e di tutti i territori facenti parte del marchesato di cui era sede. Per perseguire tali scopi il Gruppo Storico propone attività di reenactment, living history, rievocazioni storiche in generale e partecipa a manifestazioni aventi fine analoghi su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

 
"I Cavalieri della Commenda"
Nei primi mesi del 1994 nasce a Genova il gruppo di ricostruzione storica “I Cavalieri della Commenda“, fondato da alcuni ragazzi appassionati di storia medievale

 
"La Compagnia de lo Albero Bianco"
Il desiderio di scoperta é il motore della ricostruzione. Ogni nuova scoperta ci arricchisce di nuovo sapere e completa la nostra conoscenza. Per questo siamo convinti che sia importante e produttivo raggiungere un alto grado di qualità nella ricostruzione in modo da creare cultura, con impegno e divertimento.

 
"La Compagnia di San Martino"
La Compagnia di San Martino nasce a metà degli anni novanta con lo scopo di ricostruire la vita quotidiana di una Compagnia militare della metà del XV secolo, composta da Fanti, Artiglieri e Vivandiere.

 
"La Corte delle Spade"
Caro navigatore, a te che sei approdato su questo sito, dirò che La Corte delle Spade nasce ad Imola (Bo) nel lontano 2002, come gruppo di rievocazione storica e spettacolo; ognuno di noi, suoi fondatori, proviene da oltre un decennio di preparazione nell'ambito della scherma sportiva e storica. Come è ovvio, nel corso degli anni, grazie alla passione, la tenacia... e l'amicizia che ci ha permesso di superare innumerevoli ostacoli, l'attività del gruppo si è evoluta: abbiamo viaggiato molto, portando i nostri spettacoli all'inizio in tutta Italia, poi in Spagna, in Germania, in Austria, in Croazia, in Slovenia...

 
"Lame ribelli"
L'Accademia "Lame Ribelli" ha come scopo lo studio e l'addestramento al combattimento, finalizzato a rappresentazioni e spettacoli di ogni tipo, dall'ambito storico-rievocativo, a quello teatrale, del cinema, o qualunque esso possa essere.

 
"A.C. La Vergine di Ferro"
Provenienti da una lunga esperienza di Rievocazioni storiche di età medievale, i componenti de "La Vergine di Ferro" effettuano con questa denominazione le prime uscite nell'estate del 2003.
L'associazione si propone di rappresentare una compagnia di ventura tra la fine del 1300 e gli inizi del 1400.

 
"La Zoiosa"
L'accademia di scherma storica, denominata "La Zoiosa", è stata fondata nel 1996 e da allora, di anno in anno, ottiene notevoli successi in vari campi, soprattutto nello spettacolo vero e proprio.

 
"Nova  Scrimia"
Sito ufficiale della scuola di Nova Scrimia; studi sulle tecniche antiche inseriti nella difesa personale moderna.

 
"Ordo Temporis"
Il gruppo Duellanti è specializzato nella rievocazione di duelli medioevali con l'ausilio di simulacri d'arma costruiti rispettando fedelmente le fonti tra l’anno 998 e 1250. I duelli si svolgono seguendo le tecniche di combattimento desunte dai trattati dell'epoca e dall’esperienza maturata sul campo. Inoltre per riguardo filologico cerca di imitare lo stile di combattimento dell’epoca.

 
"Associazione Okelum Venia Taurisci"
IIl nostro scopo è quello di divulgare la storia e l’archeologia, in particolare il periodo celtico detto “II Età del Ferro”, tramite la ricostruzione il più possibile corretta ed esaustiva, della realtà Cisalpina, ed in particolare piemontese, antecedente l’arrivo del dominio di Roma.

 
"Poeti della Spada"
Sito ufficiale dei Poeti della Spada.

 
"Compagnia del pomo e della punta"
Scuola di scherma tardomedievale europea

 
"Porta Giovia"
La Compagnia di Porta Giovia, nata a Milano nel 1998, nel ruolo d’associazione storico-culturale, tende alla ricostruzione, basata su fonti storiche e archeologiche, di un nucleo d’armati appartenenti alle milizie viscontee-milanesi della metà del XIV secolo. La compagnia si occupa anche degli aspetti civili del vivere medievale

 
"Sala d'Arme Achille Marozzo"
Istituto per lo Studio della Scherma Antica.
Associazione sportiva e culturale senza fini di lucro.

 
"Sala d'Arme In Ferro Veritas"
Il metodo di pratica Del Codex Ferrum Belli recupera la memoria storica dei sistemi e delle scuole D’Arme Europee , della pratica di scherma da duello e da campo di battaglia .
la ricostruzione della scherma storica viene studiata dai sistemi sviluppatisi prima della codifica sportiva della scherma (ovvero dell'uso sistematizzato di una spada o altra arma), sulla base della documentazione storica rimasta e dei sistemi tradizionali ancora conservati e tramite uno studio scientifico del combattimento a contatto pieno.

All'interno dell'Associazione "Storia Viva"
"Sole e Acciaio"
Associazione Culturale di Ricerca Storico-Marziale "Sole e Acciaio" compagnia d'armi di rievocazione storica

 
"Templari 011"
I Nostri intenti sono la salvaguardia delle Tradizioni e dei Valori, tipici del nostro essere Italiani,Europei e Cristiani. Per Tradizioni e Valori intendiamo tutto ciò che può far parte della nostra vita quotidiana o ne ha fatto parte e l'avevamo scordata...dalla Famiglia, all'amore per le piccole quotidianità e il riscoprire perdute nozioni... valori tutt'altro che desueti ma a volte disattesi. Ecco poi l'esser Cavalieri nel Terzo Millennio col suo bagaglio di Rispetto, Onore, Fedeltà e molto altro.
Entrare a far parte dei Templari 011 significa oggi riprendere tutti quei antichi valori ma anche un approfondito studio e una ricerca documentata, il tutto per formare i Cavalieri e le Dame del Terzo Millennio.

 
"Vita Antiqua"
VITA ANTIQUA vive la storia, ricostruendola nei suoi manufatti, nei suoi usi e costumi, nei suoi eventi importanti, ma soprattutto in quelli quotidiani

 

Back