FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Generale
 La scherma
 Flos o non flos
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

sqeegle
Novizio

Italy
4 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  04:56:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti ho un piccolo problemino:
Faccio parte di un gruppo storico di rievocazione celtica, anke se magari può sembrare strano ke un Celta kieda un aiuto a Medioevali, (vi dico questo perkè nelle poke feste in cui sono stato ho sentito un certo astio tra le 2 fazioni) vi reputo le unike persone in grado di darmi una risposta seria sull'argomento quì riportato:
Da un paio di mesi sto praticando il Flos Duellatorum, ma praticando il Flos non sono un tantinello fuori dal periodo ke vorrei riproporre?
Ho sentito parlare della così detta "Skerma da botto" e da come ne parlavano mi sembrava + consona a ciò ke faccio. Ammesso ke esista in ke cosa si differenzia dal Flos?
In quei poki libri ke si sono ritrovati di skerma antica esiste un qualcosa ke gli si possa avvicinare forse il Fechtbuch, anke se(ma non vorrei errare) dovrebbe trattare solo di spada e boccoliere.
Grazie anticipatamente per una vostra futura risp

Olaaaaaaa

Dalmi
Avanzato



112 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  12:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto ciao. In effetti hai ragione: il Flos Duellatorum e' un po' tardo rispetto al periodo che hai scelto di rievocare. E' dei primissimi del XV secolo, il che vuol dire che le tecniche illustrate sono proprie del tardo XIV. Sul Fechtbuch di Hans Talhoffer caschi ancora peggio perche' il primo (ce ne sono 4 dello stesso autore con lo stesso titolo) mi pare sia della meta' del XV secolo. L'unico trattato che conosco precedente al XV secolo e' l' i33 però tratta solo spada e boccoliere ed e' comunque del XIII secolo. Ad ogni modo posso dirti che lecniche di spada da due mani che trovi in quasi tutti i trattati non sono adatte ad un guerriero Celta. So che i Celti erano formidabili guerrieri e fabbri eccezionali (probabilmente si deve a loro l'invenzione della maglia di ferro), però non so dirti che tecniche consigliarti. In guerra i fanti portavano spada e scudo che non richiedono una grossa tecnica, lo vediamo anche noi. Potresti provare a sentire qualche gruppo che rievoca una Legione Romana, magari loro essendo piu' vicini al vostro periodo ne sanno di piu'. Ciao ciao

"Flet victus victor interiit"
Go to Top of Page

Bernardus
Veterano



Italy
202 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  13:10:19  Show Profile  Reply with Quote
Effetivamente, studiare De'Liberi e Talhoffer per rievocare combattimenti celtici, mi sembra un pasticcio.
Anzitutto cambia l'arma da offesa, guardando una spada celtica, germanica o preromana o addirittura la più tarda "Spatha" romana di chiara influenza barbarica, si nota che le lame erano di dimensioni e peso diverse e con una guardia assai più ridotta rispetto alle spade post 1000 d.C.
E' quindi ovvio che il loro uso differiva dalle loro "nipoti" più tarde. Sarebbe come combattere utilizzando tecniche di scherma del 1800 con armi del 1400 (sono passati solo 400 anni! Contro i 1000 che separano la caduta dell'impero romano e il rinascimento). Pensa che le tecniche spiegate nel Flos, non sono applicabili con una spada di 200 anni prima (normanna e derivate).
Le legioni romane appresero e migliorarono armi e combattimenti prendendoli dai popoli che combattevano, bisognerebbe quindi cercare informazioni nei bassorilievi romani per trovare qualcosa di figurato e sicuramente leggersi "la guerra Gallica" e "la guerra servile".
Poi provare, provare e riprovare, finchè non si scopre come utilizzare al meglio un'arma.
Per quanto riguarda lo scudo, secondo la sua grandezza non dovrebbe esser variato molto il suo utilizzo nei secoli.

--------------
HILF GOT_WOL AUF SAND IORGEN NAM

Bernardus
Go to Top of Page

Bernardus
Veterano



Italy
202 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  13:13:11  Show Profile  Reply with Quote
Poi toglimi una curiosità, cosa vuol dire "scherma da botto"?
La scherma che utilizza armi da botta (martelli, mazze)?

--------------
HILF GOT_WOL AUF SAND IORGEN NAM

Bernardus
Go to Top of Page

sqeegle
Novizio

Italy
4 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:29:08  Show Profile  Reply with Quote
Credo ke prenda il nome di skerma "da botto " (sempre ammesso ke esista) xkè + ke tagliare era mirata a spaccare scudi e articolazioni
Non penso x combattimenti con martelli o asce da guerra see you

Olaaaaaaa
Go to Top of Page

sqeegle
Novizio

Italy
4 Posts

Posted - 06 Jul 2005 :  15:31:21  Show Profile  Reply with Quote
Quindi praticamente devo pseudo inventarmi uno stile...
anke se credo ke in un campo di battaglia un vero e proprio stile non ci fosse, tutti i colpi + sporki erano e meglio era
Morte sua vitae mea (se si scrive così)

Olaaaaaaa
Go to Top of Page

Dalmi
Avanzato



112 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  08:21:26  Show Profile  Reply with Quote
In effetti in guerra un vero e proprio e stile non penso ci possa essere: devi stare attento perche' ti possono arrivare attacchi da tutte le parti e perche' roteando troppo energicamente la tua spada puoi ferire i tuoi compagni. E' indubbio che una buona conoscenza di uno stile di combattimento da duello possa aiutare ance in battaglia, ma tieni conto che spesso le armi da battaglia sono diverse da quelle da duello. Visto che come spaziotempo sei vicino ai Romani ti faccio un esempio: loro praticavano la lotta, il pugilato (i gladiatori sono un discorso a parte) pero' in battaglia il combattimento corpo a corpo consisteva nel colpire con la parte bassa dello scutum e finire l'avversario con il gladium o con il pugium (il pugnale). In battaglia cio' che conta princialmete sono la strategia ed il coraggio. In bocca al lupo per le tue ricerche e se scopri qualcosa faccelo sapere!:)

"Mors tua vita mea"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03