FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Generale
 La scherma
 Striscia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ego®
Combattente



17 Posts

Posted - 02 Jan 2003 :  14:56:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,avrei da porvi una domanda.Mi potreste dire le dimensiioni ,in particolare la larghezza, di una striscia?
Ho visto ragazzi allenarsi con una spada da loro definita "striscia"ma secondo me era troppo larga.
Una spada a una mano come quella raffigurata nel Marozzo che dimensioni può avere?
Ultima domanda,mi sapreste consigliare dove comprare una buona striscia?

Ciao

Ego

admin
Forum Admin



Italy
1481 Posts

Posted - 02 Jan 2003 :  15:25:12  Show Profile  Reply with Quote
La cosiddetta "striscia" ha assunto molteplici forme e foggie durante l'evoluzione della scherma. Effettivamente quella che tutti riconoscono essere lo stereotipo di "striscia", e' quella raffigurata nei trattati seicenteschi.
Posso citarti ad esempio il Ridolfo Capoferro (“Gran Simulacro dell’arte e dell’uso della scherma”, Siena, 1610), o l'Alfieri (“L’Arte del ben maneggiare la spada”, Francesco Alfieri, Padova, 1653).

[img]http://www.thehaca.com/Manuals/NewManuals/CapoFerro/10001057.jpg[/img]

Qui puoi vedere un'immagine appunto tratta dal Capoferro.
Esistono altri tipi di spade dette "a striscia", che si diversificano dal comune intendere di striscia (con una lunghezza variabile dai 90 ai 110/115 cm di lama, e con larghezza al tallone di 1/1.5 cm al tallone).
Esempi ne puoi avere molti, come nell'arcinoto Camillo Agrippa, di cui lascio il link:
http://www.thehaca.com/Manuals/NewManuals/Aggrippa/aggrippa.htm
Sta di fatto che comunque nel linguaggio comune la "striscia" e' una spada con lama sottile e da stocco (e quindi non da taglio!)
Per la maggior parte, la striscia e' riconosciuta come l'arma raffigurata nel Capoferro.
Dove comprare una buona striscia?
Una buona striscia dovrebbe avere una buona flessibilita' della lama, e soprattutto essere priva di filo e punta.
In Italia ci sono molti produttori da cui puoi acquistarne una.



Per cio' che riguarda le spada ad una mano raffigurate nel marozzo, possono avere una lama dai 70 ai 90 cm di lunghezza.
Go to Top of Page

n/a
deleted



1 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  09:24:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ego®
Ultima domanda,mi sapreste consigliare dove comprare una buona striscia?
L'unico che conosco che fa armi di questo tipo veramente valide è Del Tin (www.deltin.it).
Ha a catalogo sia striscie di tipo transizionale, come quella del Capoferro qui sopra, sia più recenti a tazza.
Inoltre si può scegliere di avere o una lama *vera*, o una che lui chiama "practice", cioè tipo quella vera ma più morbida che può essere anche usata per far scherma, oppure so che recentemente ha aggiunto alla sua produzione un tipo di lama nuovo che avrebbe sviluppato con quelli della Fisas. Ne ho vista una di recente: ha sezione triangolare e flette fin'oltre i 90°, ci puoi tirare entrando pieno. Mi è sembrata ottima.
Go to Top of Page

Ugo
Avanzato



Italy
106 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  19:43:51  Show Profile  Visit Ugo's Homepage  Click to see Ugo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Posto su questo vecchio topic perchè mi è venuto un dubbio: guardando su alcuni dei libri che ho a casa, cercando una bella striscia da farmi replicare, ho visto che praticamente tutte le "strisce" che ho visto in giro per gruppi storici, in questi, compreso il nostro, vengono definiti nei cataloghi come "spada da lato", mentre le strisce vere e proprie sono molto poche. Inizialmente pensavo che fosse essenzialmente un problema di lunghezza, ma poi mi sono reso conto che è più che altro la larghezza della lama a differire: la spada da lato a una lama decisamente più larga...
Qualcuno sa una definizione più precisa che distingua la striscia dalla spada da lato?


----------------------------------------------------
"I still don't see why should I give you the lion's share"
"Because I'm the lion"
----------------------------------------------------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03