FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Generale
 Domande & Risposte
 domande varie
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

dragon heart
Novizio



Italy
4 Posts

Posted - 11 Jan 2006 :  15:13:34  Show Profile  Reply with Quote
ho varie domande essendo un novellino xD
1)a che a te si inzia con scherma antica?
2)i corisi e armi a che prezzi girano?
3)esistono corsi a massa/carrara?
appena mi vengono altre domande ve le dico
grazie
dh

dragon heart
Novizio



Italy
4 Posts

Posted - 11 Jan 2006 :  15:18:24  Show Profile  Reply with Quote
eh mi sono venute altre domande perdonatemi xD
che allenamenti si fanno per la preparazione di scherma?
mi bannerete per troppe domande?
Go to Top of Page

Dalmi
Avanzato



112 Posts

Posted - 12 Jan 2006 :  11:58:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e benvenuto nel nostro forum. Ti rispondo subito:
1) di solito noi accettiamo gente dai 17 anni in su, al massimo dai 16 non prima.
2) per quanto riguarda i costi dei corsi tutto varia a seconda dell'Accademia in cui ti iscrivi. Noi facciamo pagare una piccola quota di iscrizione annua e basta. I costi piu' sostenuti riguardano l'equipaggiamento. Una buona spada ti costa almeno 200 euro pero' anche li' devi informarti presso i produttori. Occhio che una spada da esposizione costa meno ma non puo' essere usata per combattere.
3) non so darti informazioni su corsi a massa/carrara: noi siamo di torino e non teniamo corsi altrove perche' per noi questa attivita' e' un hobby e per quanto seriamente possiamo applicarci non abbiamo tempo per tenere corsi altrove. Che io sappia la toscana e' piena di gruppi storici e di sicuro troverai qualcuno che pratichi anche la scherma, prova a cercare su internet.
4) non c'e' una tipologia standard di allenamenti, dipende anche dai risultati che vuoi raggiungere. Ti posso dire come mi alleno io personalmente: esercizi ginnici per sviluppare forza e mobilita', esercizi propedeutici che sono esercizi mirati a farti apprendere determinati movimenti e/o sensazioni come ad esempio il senso della misura, ed esercizi tecnici ossia lo studio delle tecniche di combattimento cosi' come ci sono state tramandate sui libri.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao ciao
FERT!

"Flet victus victor interiit"
Go to Top of Page

dragon heart
Novizio



Italy
4 Posts

Posted - 12 Jan 2006 :  21:18:06  Show Profile  Reply with Quote
k grazie appena trovo un corso mi iscrivo cmq durante i tornei ce possibilità di avere le armi in prestito?xD
Go to Top of Page

Capt.Skunk
L'imprenditore



441 Posts

Posted - 15 Jan 2006 :  14:22:46  Show Profile  Visit Capt.Skunk's Homepage  Click to see Capt.Skunk's MSN Messenger address  Reply with Quote
in genere è molto difficile proprio per chè ognuno ha la propria arma

-------------------------
Convinciti che essere felici significa essere liberi e che essere liberi significa essere coraggiosi.
Go to Top of Page

Fabio
Moderatore



Italy
1168 Posts

Posted - 24 Jan 2006 :  21:31:12  Show Profile  Reply with Quote
E' difficile che le armi vengano prestate, perchè ognuno si affina a combattere con la propria arma.
Inoltre, visto il costo, e la reale possibilità che un'arma possa rompersi, è difficile che la si presti, soprattutto a sconosciuti.

Fabio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03