FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Generale
 La scherma
 Daga del Flos
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ego®
Combattente



17 Posts

Posted - 17 Jan 2003 :  15:55:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,in un momento di pausa ne approfitto per tornare a scassarvi le OO.Ieri sera mi è capitato di vedere di sfuggita il Flos,nella pagina dove iniziano le tecniche di daga quella con i 4 maestri,si nota nelle figura in fondo a DX una contraria su una presa al braccio armato.Non studiando scherma storica,non sono tanto ferrato sulla questione,dunque volevo chiedervi,come continuerebbe l'azione,dopo la contraria?
Ciao

Ego

Gurthang
Il principe



Italy
923 Posts

Posted - 19 Jan 2003 :  02:16:40  Show Profile  Visit Gurthang's Homepage  Click to see Gurthang's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il testo relativo alla figura dice:
"Cum mia daga intorno tuo braco farò uolta
E in lo peto te ferirò e non me sarà tolta"

Da quello che si può dedurre dalla figura + il testo l'azione potrebbe così interpretata:
Sulla presa si contrattacca facendo passare la daga all'interno del braccio e si colpisce l'avversario al petto per eveitare di essere disarmati.
Un'altra possibile interpretazione è quella di guardare le figure di seguito (come suggerito da alcuni studiosi) e dunque la tecnica rappresnata è una tecnica di disarmo.

Ricapitolando.
A parer mio si possono dare due interpretazioni plasibili:
1)Tecnica per colui che impugna l'arma e viene bloccato = rotazione interna al braccio bloccante e affondo sul petto dell'avversario (testo+figura);
2)Tecnica per colui che blocca l'attacco di daga = bloccaggio con mano SX su attacco DX e continuazione in leva (vedere la figura in questione e quella subito successiva);

Preciso ancora che questa è la mia personale interpretazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

---
Il Principe
"Ehi tu, villico, leccami lo stivale!"

Edited by - Gurthang on 19 Jan 2003 02:18:36
Go to Top of Page

ego®
Combattente



17 Posts

Posted - 19 Jan 2003 :  10:15:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Principe

Il testo relativo alla figura dice:
"Cum mia daga intorno tuo braco farò uolta
E in lo peto te ferirò e non me sarà tolta"


Ah,ecco,ho delle difficoltà leggere il testo.

quote:
Da quello che si può dedurre dalla figura + il testo l'azione potrebbe così interpretata:
Sulla presa si contrattacca facendo passare la daga all'interno del braccio e si colpisce l'avversario al petto per eveitare di essere disarmati.
Un'altra possibile interpretazione è quella di guardare le figure di seguito (come suggerito da alcuni studiosi) e dunque la tecnica rappresnata è una tecnica di disarmo.



Uh????Spetta un attimo,la figura di seguito?devo passare alla facciata successiva,la figura di cui mi hai riportato il testo è l'ultima di quella facciata.Ritornando alle immagini,non sono d'accordo con la tua interpratazione.Se mi sto difendendo da un'attacco simile ,cioò guardo la figura in basso a SX ,prendendo con la mano avente il pollice in basso,automaticamenye la daga è all'interno della guardia,e potrei sfruttare questo per appoggiare il mio avambraccio sulla lama e portare in leva il polso dell'avversario armato dunque disarmare.Nel caso io fossi armato e mi dovessi difendere da una simile presa con eventuale disarmo,guardando l'immagine,sembra che alzi la daga per evitare di farsi portare in leva l'arma.Quì il mio dubbio,embeh?adesso? Non mi sembrava una posizione tanto felice,ma se lui dici che "ti ferirò nel petto",mah,secondo me ,non hai la forza pere ferire un bel niente,però chissà,proverò.

Ciao

Ego

Ricapitolando.
A parer mio si possono dare due interpretazioni plasibili:
1)Tecnica per colui che impugna l'arma e viene bloccato = rotazione interna al braccio bloccante e affondo sul petto dell'avversario (testo+figura);
2)Tecnica per colui che blocca l'attacco di daga = bloccaggio con mano SX su attacco DX e continuazione in leva (vedere la figura in questione e quella subito successiva);

Preciso ancora che questa è la mia personale interpretazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

---
Il Principe
"Ehi tu, villico, leccami lo stivale!"

[/quote]
Go to Top of Page

Gurthang
Il principe



Italy
923 Posts

Posted - 19 Jan 2003 :  19:07:59  Show Profile  Visit Gurthang's Homepage  Click to see Gurthang's MSN Messenger address  Reply with Quote
A mio modesto parere le due figure (SX e DX) in basso della pagina da te citata del Flos possono essere due varianti da applicare su uno stesso tipo di bloccaggio (per colui che impugna l'arma e viene impriginato dalla stretta avversaria).
Inoltre è molto interessante, e secondo me giusto, ciò che fai notare riguardo all'alzare la punta per evitare una presa avversaria sulla lama con rispettiva leva...
Se hai la possibilità di passare dalle nostre parti sarebbe interessante che venissi a trovarci in modo che ci si possa scambiare un po' di idee (così potresti anche parlare col nostro "esperto" in combattimento di daga...purtroppo non ha il computer, se no ti avrebbe sicuramente risposto lui...).
L'interpretazione delle tecniche e rispettiva spiegazione risulta sicuramente più chiara dal vivo: così si possono anche provare le differenti interpretazioni e valutarne l'efficacia.

Se ti serve qualcos'altro fammi comunque sapere... (spero di esserti stato almeno in parte utile)
Ciao a presto!

P.s.: non è vero che rompi, anzi ci dai la possibilità di restare sempre attivi!

---
Il Principe
"Ehi tu, villico, leccami lo stivale!"

Edited by - Gurthang on 19 Jan 2003 19:09:36
Go to Top of Page

ego®
Combattente



17 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  20:41:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Principe

Se hai la possibilità di passare dalle nostre parti sarebbe interessante che venissi a trovarci in modo che ci si possa scambiare un po' di idee (così potresti anche parlare col nostro "esperto" in combattimento di daga...purtroppo non ha il computer, se no ti avrebbe sicuramente risposto lui...).



Mi viene un po' fuori mano,ma mi sa che farò un giro quando ci sarà il torneo a giugno,verrò a fare il tifo :-)
L'esperto di daga,di cosa si occupa?Solo daga ,ovvero scherma storica o anche pugnale militare e coltello come leggo nella sezione "tecniche" del sito ?

Ciao

Ego

Go to Top of Page

Gurthang
Il principe



Italy
923 Posts

Posted - 22 Jan 2003 :  17:45:06  Show Profile  Visit Gurthang's Homepage  Click to see Gurthang's MSN Messenger address  Reply with Quote
Tutte le tecniche che vedi segnate nell'apposita sezione ("tecniche" appunto)sono conosciute e padroneggiate dal nostro Direttore Tecnico, che si può definire l'esperto in generale.
Oltre a lui, alcuni studenti,arrivati ad un certo livello e per passione personale, si specializzano nello studio di particolari tecniche.
In questo caso, per le tecniche di daga e pugnale in generale ti consiglio (se verrai al torneo) di fare due chiacchiere con Luca (che è appassionato di difesa personale è stà compiendo studi accurati sulle tecniche di corpo a corpo e daga nel corso dei secoli).

---
Il Principe
"Ehi tu, villico, leccami lo stivale!"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03