FORUM SCRIMA TORINO
FORUM SCRIMA TORINO
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Generale
 Calendario
 Pavone Canavese
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

admin
Forum Admin



Italy
1481 Posts

Posted - 25 May 2004 :  14:46:00  Show Profile
All'approssimarsi delle Ferie Medievali di Pavone Canavese, il borgo apre le sue porte per il Convivio, evento dedicato all'apertura della manifestazione delle Ferie.
Scrima Torino sarà presente sabato, dal tardo pomeriggio fino a notte innoltrata con animazione e duelli, e poi la domenica pomeriggio per intrattenere ancora il pubblico.

Per ulteriori informazioni ecco il programma:
http://www.feriemedievali.com/prog.htm



Gurthang
Il principe



Italy
923 Posts

Posted - 31 May 2004 :  02:34:20  Show Profile  Visit Gurthang's Homepage  Click to see Gurthang's MSN Messenger address
Ecco subito dopo la grande esperienza del Convivio un mini reportage sull'evento...molto probabilmente nella foga avrò dimenticato alcuni particolari...aggiungete pure e scrivete le vostre impressioni!

Come sempre essere a Pavone è come essere a casa per noi e come sempre il giorno di apertura delle Ferie Medievali si è rivelata un esperienza indimenticabile e di grande successo.

SABATO

Sabato sera i primi SCRIMA sono arrivati sul posto e hanno iniziato a montare la tenda, non senza qualche piccolo problema: l'ingeniere del gruppo, che di solito supervisiona il montaggio tenda era assente e dunque solo dopo numerosi tentativi siamo riusciti in questa titanica impresa (tra l'altro avevamo smarrito il chiodo che bolccava la raggera centrale della tenda...che poi è ricomparso al momento di smontarla...maledetti pezzi che si nascondono per non farsi trovare!!!).

Ed ecco che alle 20:00 è iniziato ufficialmente il Convivio che ha avuto luogo all'interno dell'campo d'armi... magnifici e numerosi i grandi padiglioni dei Credendari...e l'atmosfera che si respirava era proprio quella di altri tempi!!!

Ecco che abbiamo iniziato a riscaldarci con alcuni duelli per i convitati negli spazi centrali del Convivio: alcuni scambi fugaci giusto per inziare ed in seguito un secondo intervento più lungo con tanto di mischia finale (tutti contro tutti)...! A noi si sono intervallati le "Lame Ribelli" (fuoriusciti SCRIMA che hanno comunque dimostrato il loro valore).

Nel mentre il grande Daniele Lucca (voce ufficiale delle Ferie Medievali di Pavone) intratteneva gli ospiti con descrizioni accurate relative agli usi e costumi culinari del medioevo e la serata veniva altresì allietata dall'abilissimo Andrea Loreni.

La colonna sonora dell'intera serata è stata all'insegna dei brani eseguiti dai bravissimi musici dei Tir Na Moe!

L'atmosfera è stata fantastica e penso che per diverse ore le persone siano state trasportate al di fuori del tempo presente in una bene riuscita ricostruzione di un convivio medievale (filologicamente corretto in tutto, anche nelle vivande servite!).

Ma questo non è tutto: contemporaneamente al Convivio nel campo d'arme, sulla piazza del comune aveva già preso posto una marea di spettatori trepidanti, in attesa dello spettacolo "Felicitas et Malum" che avrebbe visto in scena giocolieri, musici e le mitiche streghe ed inquisitori del "Sabba del Sambuco".

Visto il dilungarsi del convivio gli SCRIMA sono stati incaricati di intrattanere la platea e per circa un'oretta i duellanti si sono dati il cambio nell'esecuzione di duelli di spada a due mani e spada e borcchiere!



DOMENICA

Alcuni SCRIMA hanno dormito al campo d'arme e la prima parte della giornata è stata di meritato riposo. Inizio ufficilae della manifestazione di domenica era previsto per le 15:00 con l'inaugurazione della mostra realtiva alle immagini delle Terra di Mezzo, che si è rivelata un successone, così come le altre iniziative presentate nella giornata.
Alle 16:00 ha avuto inzio il seguitissimo Convegno sul Medioevo nel Canavese.
Alle 17:00 è iniziato lo spettacolo di giocoleria e arte circense di Andrea Loreni, seguito dalla suggestiva rappresentazione dei Credandari con i loro magnifici cavalli "Equi et Equites" nel campo d'armi.
Durante tutta la giornata la piazza del comune è stata appannaggio dei nostri duelli seguiti da alcune spiegazioni al pubblico relative alle tecniche presentate, con una carrellata di comabttimenti a mano nuda, di daga, di spada e brocchiere e spada a due mani.

La giornata è terminata con una cena con tutti gli amici di Pavone, che ha degnamente concluso la serata all'insegna dell'allegria, con un ulteriore spettacolo fuori programma dell'esilarante Andrea Loreni.

Non resta che ringraziare ancora tutti gli organizzatori ed i partecipanti per queste magnifiche giornate che rappresentavano solo il preludio alla grande festa della settimana ventura. E un ringraziamento speciale va ai cuochi ed a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente dietro le quinte!


Che dire se non alla prossima settimana!!!

P.s.: a breve verrano inserite le foto relative all'evento...
---
"EHI TU, VILLICO, LECCAMI L0 STIVALE!"

Edited by - Gurthang on 31 May 2004 10:16:52
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
FORUM SCRIMA TORINO © 2000-08 scrimatorino.it Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03